Orario di apertura: Lunedi - Venerdi 9 AM - 6 PM
Chiamaci per consulta: (800) 74 4047
Benvenuti a EcoSalute SpA

Imprese e Cooperative

Imprese & Cooperative
0+
Anni di esperienza
Imprese & Cooperative

Le più recenti ed autorevoli

indagini sullo stato del welfare nelle piccole e medie imprese individuano proprio nella assistenza sanitaria e socio assistenziale i benefit più desiderati da dipendenti e collaboratori aziendali.
Per welfare aziendale si intende l’insieme di iniziative, beni e servizi messi a disposizione dall’impresa come sostegno al reddito per accrescere il potere di spesa, la salute e il benessere del lavoratore con contratto a tempo indeterminato.
La definizione di welfare, termine anglicizzato, è infatti quella di “benessere” e anche di “sussidi” e “assistenza sociale” e può essere di carattere pubblico, privato e aziendale.
Piani Welfare
Un piano sanitario per aziende è uno strumento mutualistico specifico e flessibile, pensato per rispondere alle esigenze dei dipendenti. Questo tipo di servizi spesso include quelli che rappresentano i pensieri più annosi e onerosi per gli italiani come:
  • ✓ cure odontoiatriche
  • ✓ assistenza e servizi per la non autosufficienza
  • ✓ check up annuali e altre strategie di prevenzione
  • ✓ servizi specifici per la maternità
  • ✓ assistenza infermieristica domiciliare
  • ✓ cure psicoterapiche
  • Servizi Detassati

    Entro certi limiti di spesa si tratta di servizi detassati per i lavoratori dipendenti, perché rientrano tra quei beni e servizi che non concorrono a formare reddito imponibile (e quindi neppure da indicare in dichiarazione dei redditi se rimborsati nello stesso anno, né soggetti a detrazione Irpef), in quanto volti a soddisfare esigenze e interessi meritevoli di tutela, come il miglioramento delle loro condizioni di vita e dei loro familiari (art. 51, secondo comma del Testo unico delle imposte sui redditi – T.U.I.R.).

    In pratica, non costituendo reddito, la loro corresponsione è esente da tassazione fiscale e contributiva ed è deducibile per l’azienda (entro certi limiti).

    In pratica, non costituendo reddito, la loro corresponsione è esente da tassazione fiscale e contributiva ed è deducibile per l’azienda (entro certi limiti).